cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Vandali in azione sui treni regionali della tratta ligure.

Trenitalia informa che in poche ore sono stati danneggiati i bagni su 32 carrozze di altrettanti convogli regionali. Gli episodi si sono verificati nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 nelle stazioni di Ventimiglia, Albenga e Savona, dove i mezzi erano in sosta per effettuare i primi servizi del mattino

L'elevato numero di carrozze danneggiate contemporaneamente in località differenti, si legge nella nota "lascia sospettare una precisa strategia dietro questi gravi atti vandalici, subito denunciati alla Polizia ferroviaria. Al danno economico, non particolarmente elevato, si aggiunge il ben più grave danno di immagine e il pesante disagio per i viaggiatori, impossibilitati a utilizzare i bagni fuori servizio che verranno riparati progressivamente. L'ingresso in officina dei treni danneggiati, infatti, non sarà simultaneo per evitare cancellazioni di corse in un periodo di forte afflusso turistico, nonché per la difficoltà di reperire i ricambi a causa della chiusura estiva delle ditte del settore".
Quello degli atti vandalici e di inciviltà ai danni dei treni regionali "è un fenomeno grave - conclude la nota - che comporta grossi sprechi di tempo e di denaro, sostanzialmente 'rubati' alle attività migliorative del servizio".