cronaca

54 secondi di lettura
I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano hanno soccorso due scalatori genovesi in difficoltà sul Pizzo d'Uccello, sulle Alpi Apuane, rimasti bloccati 250 metri sotto la vetta. I due, dopo aver dormito alla base della parete nord, hanno attaccato la via di arrampicata Biagi Nerli ma arrivati alla quota del Gran Pilastro hanno sbagliato il percorso di circa 50 metri e non riuscendo a progredire hanno dato allarme al 118 di Massa.
 
Comunque hanno provato a proseguire, nonostante le avverse condizioni meteo: il primo è caduto per circa 20 metri fermandosi su un terrazzino e riportando ferite agli arti, il secondo è rimasto alcuni metri sopra, in parete. Viste le condizioni meteo non è stato possibile l'intervento con l'elisoccorso dalla base di Cinquale, neanche per l'avvicinamento del personale in quota, costringendo la squadra Sast Carrara Lunigiana con 9 soccorritori a raggiungere il posto via terra da Orto di Donna. In contemporanea anche 5 volontari dalla stazione di Lucca hanno raggiunto il Rifugio Donegani.


Il ferito è stato recuperato ed accompagnato con i mezzi del Sast al rifugio dove l'attendeva l'ambulanza 118 e il medico.