Crisi e istituzioni: in Consiglio regionale negli ultimi mesi si è sviluppata una nuova abitudine. Selex annuncia degli esuberi? Ecco un’interrogazione. I lavoratori Piaggio scendono in strada? Subito un ordine del giorno! Amt è in crisi? Presto, una mozione! Ovviamente il documento passa sempre all’unanimità: quale consigliere passerebbe mai per insensibile ai temi lavorativi della propria regione?
Ma il lavoro dei consiglieri regionali non dovrebbe essere quello di constatare la crisi, o al limite chiedere dettagli sulle situazioni di difficoltà. Chi amministra il territorio dovrebbe porre le basi per lo sviluppo del con una legislazione amica delle aziende e dei lavoratori, che facilitasse spostamenti e comunicazioni, magari sbloccando investimenti, pubblici e privati. Servono decisioni, e servono adesso. La crisi incalza da 5 anni, se avete bisogno di fare interrogazioni per capirlo vuol dire che non siete “sul pezzo”.
Cari consiglieri, il vostro lavoro non si esaurisce constatando l’affanno crescente delle imprese, sarebbe troppo facile. Il vostro lavoro, e quello della giunta, è quello di invertire la tendenza, per quanto possibile e per quanto di vostra competenza. Certo, è più difficile, richiede maggiore sforzo e magari vi regalerà meno lanci di agenzie. Ma solo così, e non a colpi di mozioni, interrogazioni e ordini del giorno, sarete davvero utili alle aziende e ai lavoratori.
politica
Regione: quegli ordini che non fermano la crisi
1 minuto e 7 secondi di lettura
Sponsorizzate
Sabato 13 Settembre 2025
Santagostino inaugura a Genova il più grande poliambulatorio d’Italia, il primo in Liguria
Ultime notizie
- Manfredi e la Sampdoria: un genio della finanza?
- Tenta il furto ma viene scoperto, arrestato ladro acrobata di 74 anni
- Crisi Sampdoria, i vecchi Ultras chiamano a raccolta i tifosi
- Amt, ci sono altri 100 lavoratori in appalto per ora senza stipendio
- Consiglio regionale, si amplia la giunta: entro Natale due nuovi assessori
- Infermieri, ass. Nicolo' risponde ad appello dell'ordine: "In arrivo tre concorsi"
IL COMMENTO
Matte non c’è più, smettiamola di chiamarle tragedie
Ex Ilva, Genova sempre più nei guai: governo confuso e Salis reticente