politica

1 minuto e 6 secondi di lettura
L'appello di 'Riparte il futuro' per un impegno immediato contro la corruzione è stato raccolto in Liguria dal senatore Maurizio Rossi di Scelta Civica: “Il Parlamento - ha detto - rispetti l’impegno preso con oltre 240mila italiani che hanno chiesto di riformare con urgenza la legge sul voto di scambio elettorale politico-mafioso”. 


Secondo la Corte dei Conti le risorse sprecate ogni anno in corruzione ammontano almeno a 60 miliardi di euro. 'Riparte il futuro' è la campagna anticorruzione promossa da Libera e Gruppo Abele a cui aderiscono oltre 300 parlamentari con l'impegno di modificare la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso. L'iniziativa ha debuttato il 16 gennaio scorso e da allora ha raccolto il sostegno di oltre 240mila cittadini. 


Aderire a 'Riparte il futuro' significa essere disponibili a sostenere e appoggiare in Parlamento la modifica dell'articolo 416 ter. Un primo passo, simbolico, per dotare l’Italia di un efficace apparato legislativo contro la corruzione che sia in linea con gli standard europei, capace di agire sia sul lato della prevenzione che su quello del contrasto.


Anche il senatore Maurizio Rossi indossa il "braccialetto bianco" come simbolo del suo impegno contro la corruzione e del lavoro svolto in queste settimane di attività parlamentare, con la volontà di chiudere l'iter legislativo il prima possibile e comunque entro l'estate.