cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Situazione tranquilla in Liguria nelle zone più vicine all\\\'epicentro del terremoto.



  Il responsabile della protezione civile Maurizio Bocchia tranquillizza anche se si mantiene il livello di preallerta: "Al momento si registrano soltanto scosse percepite dagli strumenti dei sismologi e quindi per il momento nessun problema".

Bocchia segnala: "Alcuni edifici parzialmente inagibile nel comune di Arcola le analisi devono essere ancora approfondite. In un edificio scolastico è stata bloccata un\\\'ala che aveva qualche problema".


Non c\\\'eè ancora una vera e propria stima dei danni: "Più che danni provocati dal sisma è la debolezza strutturale dei fabbricati che alla lunga sollecitati dalle scosse del sisma possono avere dei problemi. L\\\'aiuto a mettere in sicurezza antisismica offerto dalla regione Toscana ha limitato i danni. la Liguria ha una storia sismica non di elevato grado e più recente".
 

In Liguria si sta facendo prevenzione: "La sensibilità dei singoli sta nel guardare non soltanto la bellezza ma anche la sicurezza. Occorre tenere conto di entrambi i fattori".

Bocchia, infine, ritorna sulle notizie incontrollate di queste ultime ore: "No agli allarmismi, i terremoti non si possono prevedere"