spettacoli

1 minuto e 19 secondi di lettura
Stasera, in occasione della 'Festa della Musica', i musicisti genovesi del CIAC (Collettivo Indipendente Antica Consonanza) saranno i protagonisti di 'Antiche musiche in centro storico'. Si tratta di un percorso libero in sette luoghi di fascino nel centro storico di Genova: Oratorio di Ss. Pietro e Paolo in via S. Bernardo, Chiesa di S. Torpete in Piazza San Giorgio, Chiese delle Scuole Pie nell’omonima piazza, Chiesa di San Pietro in Banchi, Atrio di Palazzo Tursi, Atrio di Palazzo Rosso e Chiesa della Ss. Annunziata in Salita San Francesco in cui altrettanti ensembles eseguiranno brevi programmi di musica antica.

Il pubblico potrà seguire l’intero percorso o scegliere quello che preferisce dal canto gregoriano e l’antica polifonia, ai madrigali, alla musica inglese per consort di flauti, al primo barocco tedesco, in una varietà di programmi che vede impegnati decine di artisti. Tra i partecipanti l'Associazione Musicaround, Ars Antiqua, Accademia degli Imperfetti, Michele Ferrari, Italienisches Konzert, Orchestra genovese di Flauti dolci, Calogero Farinella. A conclusione del percorso, previsto tra le 18 e le 20, tutti i musicisti si riuniranno alle 20:30 in Piazza Scuole Pie con canti e danze rinascimentali.

Il collettivo CIAC si è costituito dopo il successo della Giornata Europea della Musica Antica dello scorso 21 marzo, raduna una quindicina di Associazioni già operanti nel settore della musica antica e si propone di promuovere ulteriormente il patrimonio culturale di Genova. L’iniziativa è a cura dei musicisti di CIAC, con la collaborazione organizzativa del Comune di Genova e di Genova Musei, e ha come media-partner PrimocanaleSound.