“La governance di Iren è stata definita con l'accordo dei sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia. È un traguardo non facile, frutto di un lungo lavoro che, come sindaci del "patto" tra comuni azionisti, avevamo intrapreso un anno fa, con l'obiettivo di rivedere lo statuto e adeguare la struttura di Iren a quella delle grandi società quotate in Borsa", così il sindaco di Genova Marco Doria tramite un comunicato.
"Il percorso è stato condiviso e sono state adottate procedure trasparenti per la selezione dall'amministratore delegato. Le scelte compiute, per il loro valore manageriale, confermano la validità del metodo seguito".
E ancora: "Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia la professionalità manageriale, senza per questo svilire il ruolo decisivo dei comuni azionisti, fondamentale in un’azienda multiutilities di azionariato pubblico chiamata a fornire servizi essenziali ai cittadini. Questo ruolo sarà assicurato in primo luogo dal pieno coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione nella elaborazione delle linee strategiche del gruppo. Le persone indicate dal Comune di Genova, attraverso FSU, nel Consiglio garantiscono un contributo di competenze, esperienze, serietà, di cui l’azienda potrà senz’altro giovarsi.
L’articolazione della struttura del gruppo e il suo radicamento in territori diversi devono essere visti non come impedimento all’attuazione di strategie coerenti, ma come opportunità per rispondere meglio e in modo più flessibile alle sfide del mercato e ai bisogni della collettività.”
cronaca
Iren, Doria: "Sono soddisfatto per il risultato"
1 minuto e 17 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- LIVE Spezia - Palermo 0-0: Veroli spara alto da ottima posizione
- "Colpi di timone': il ritorno trionfale di Govi con Solenghi mattatore al Teatro di Camogli
- Il 12 ottobre Genova celebra il giorno di Cristoforo Colombo
- Nasce a Las Palmas l’alleanza Genova-Canarie
- Il Genoa Women all'esame della serie A. L’emozione del debutto: arriva il Milan
- Agonizzante in casa muore in ospedale, aperto un fascicolo per omicidio
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate