"Manifestando la sua disponibilità a progettare la futura nuova torre piloti del porto di Genova, Renzo Piano (nella foto) ha anticipato la richiesta che l'autorità portuale aveva intenzione di fargli". Lo ha detto il presidente dell'autorità portuale di Genova, Luigi Merlo."Ringrazio di cuore Renzo Piano per la particolare sensibilità manifestata sulla tragedia di Genova e per avere indicato nell'intervista al Secolo XIX una sua eventuale disponibilità a progettare la nuova torre piloti - ha commentato Merlo -. Ha anticipato una richiesta che mi accingevo a fargli nei prossimi giorni".
Merlo ha espresso l'auspicio di poter incontrare "quanto prima" Renzo Piano "per verificare insieme a lui la possibilità concreta di un suo prestigioso intervento". Nello stesso tempo Merlo ha detto di condividere con Piano la necessità di farlo nei tempi giusti, per dare modo modo di "elaborare il lutto e la sofferenza". "La nuova torre - ha precisato - dovrà essere il simbolo del nuovo porto che stiamo definendo, una 'nuova Lanterna' per Genova, ma anche un luogo della memoria in onore delle vittime".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria