cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura

Il sindaco Marco Doria torna in classe.


Il primo cittadino ha fatto visita agli studenti del quinto anno del liceo Lanfranconi di Voltri che avevano preparato un video di nove minuti per far conoscere Genova che è stato trasmesso nel programma di Rai3 'Alle falde del Kilimangiaro'.


Nove minuti di viaggio da Voltri a Castelletto, in nave-bus, al Porto Antico, Sottoripa, San Donato, San Lorenzo.
Doria prima ha fatto domande sulla realizzazione del video, poi si è sottoposto alle domande degli studenti sulla città.

Si è passati dalla città metropolitana al progetto Erzelli, dal porto al piano regolatore, al futuro del ponente genovese, dalla sicurezza del territorio al rischio alluvioni, dallo stato di fiumi, strade, ferrovie, infrastrutture al mercato di corso Sardegna.

Il sindaco, rispondendo, ha parlato delle trasformazioni delle città, della vocazione turistica che si affianca oggi alla struttura industriale e portuale, dopo la crisi dell'impianto economico del Novecento. Doria ha ribadito l'esigenza di sviluppare il trasporto merci su rotaia.


Uno studente ha affrontato il tema della vivibilità del centro storico. Doria ha ripercorso le trasformazioni sociali dei quartieri antichi della città, le vicende storiche della speculazione che allontano i vecchi residenti, le diverse ondate migratorie, la fase del degrado, la rottura delle barriere tra porto e città nell'area dell'Expo, il processo di recupero in atto.