C'è attesa tra gli enti locali sul pronunciamento del Consiglio di Stato relativamente ai lavori sullo scolmatore del Fereggiano. Claudio Burlando si esprime così:
“E’uno dei pochi progetti approvati a Roma nel piano delle città, forse anche l’opera che ha avuto più finanziamenti. Mettendo insieme Comune, Regione e Provincia (quest’ultima solo dal punto di vista tecnico perché in questo momento non ha più risorse) e il finanziamento statale si raggiungono 35/40 milioni di euro, a seconda del mutuo che il Comune potrà fare. A questo punto resta da fare il progetto definitivo e poi si può andare in gara, queste fasi saranno seguite dal Comune. E’ un intervento non risolutivo che però mette in sicurezza la valle del Fereggiano, toglie acqua al Bisagno e quindi è come se ne aumentasse la portata. E’ chiaro che la sicurezza assoluta si avrà quando si faranno altre captazioni e quando si potrà estendere questo ragionamento fino all’alta val Bisagno. Ora aspettiamo il pronunciamento del Consiglio di Stato sul Bisagno: se sarà positivo ricominceranno i lavori con l’impresa che si è aggiudicata il lotto, se non lo sarà ci adegueremo alla sentenza della magistratura ordinaria e si potrà rimettere mano anche al cantiere del Bisagno.”
cronaca
Scolmatore Fereggiano, si aspetta giudizio Consiglio di Stato
1 minuto e 8 secondi di lettura
Ultime notizie
- Termovalorizzatore, Amiu pronta alle osservazioni sul bando. Il Comune di Genova apre all’ipotesi Scarpino
- Case popolari, la denuncia da via Novella: "Problemi ai riscaldamenti, in casa geliamo"
- Fondi ad Hamas, legali depositano ricorso al tribunale del Riesame
- Genova, il Comune cerca volontari per censire i senza fissa dimora
- Augurano stupro a lei e alla figlia di due anni, la rossoverde Ghio querela sessanta haters
- De Rossi: "Per fare punti col Milan servirà un Genoa perfetto"
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria