porti e logistica

1 minuto e 7 secondi di lettura
Cambio della guardia alla Capitaneria di Porto di Genova: da oggi il nuovo comandante di Genova è Vincenzo Melone che prende il posto di Felicio Agrisano.


"Il comando di Genova è l'incarico per eccellenza - ha detto Melone - lo assumo cercando di mettere a disposizione degli altri tutta la buona volontà e i migliori sentimenti per un approccio equilibrato ai diversi problemi".

In questi giorni di passaggio delle Consegne il nuovo comandante ha avuto modo di conoscere le potenzialità ma anche le problematiche dello scalo genovese.
"E' ancora presto per andare nel dettaglio, ma in questi tre giorni di avvicendamento ho saputo di una variante al piano regolatore, uno spostamento della diga, di riempimenti, intermodalità e viabilità. Tutti argomenti che richiedono i necessari approfondimenti".

In tre anni - ha ricordato Angrisano - vi sono state decisioni non facili da prendere: "Ho iniziato a Genova con due incidenti. Mi veniva chiesto di adottare misure sull'onda delle emozioni. Ho resistito e oggi posso dire di aver fatto bene, le misure di sicurezza erano e sono all'altezza".

Tra le decisioni non facili, quelle seguite al disastro della Corcordia: "Avrei potuto indicare limiti differenti per le navi da crociera nel Golfo di Portofino, ma, senza farmi guidare dall'emozione, ho autorizzato le navi a continuare operare".