sport

1 minuto e 30 secondi di lettura
Domenica 5 Maggio 2013 si è svolto, presso il bell’impianto della fascia di rispetto di Prà, la seconda edizione del trofeo di apnea dinamica “I Delfini di Pra'”, valido per le qualificazioni nazionali F.I.P.S.A.S. ed è stato aperto anche ai giovanissimi (“young” 11-13 anni e Jnior fino a 17 anni) ed agli atleti “special” riuscendo a dare vita ed un grande esempio di sport e divertimento.

L’evento, organizzato dall’ASD G.S. Aragno, ha visto la partecipazione, non solo di atleti liguri, ma di alcuni dei migliori atleti italiani: tra essi anche Andrea Vitturini, atleta apneista della Società Agonismo Sub Torino, che alle 16:45 ha stabilito il nuovo record  del mondo di apnea dinamica senza attrezzi CMAS (a rana subacquea) con la distanza di 185 metri in 3’ 32”.

Il record conquistato, pur nella consueta  attesa di omologazione, è stato seguito da numerosi spettatori, videoamatori, fotografi e dal Padrino dell’evento, il noto campione di apnea estrema, Nicola Brischigiaro,  conduttore tv e autore degli spot sociali nazionali sulla sicurezza in acqua.

A convalidare la perfomance mondiale il giudice Internazionale Michele Geraci.

Andrea Vitturini ama l’apnea ed è conosciuto nel mondo apneistico per le sue notevoli prestazioni e per la sua grande umanità. Oggi, prima di conquistare il record del mondo, ha accompagnato e seguito in acqua un giovane ragazzo disabile, Matteo Bergamin che ha gareggiato nella sezione “Special”.

Come ormai tradizione e grande aspettativa da parte dei partecipanti, il premio per gli atleti sul podio è stato un barattolo di pesto di Prà. Questo ha permesso di valorizzare ulteriormente il territorio praese coniugando una manifestazione sportiva di alto livello con la pubblicizzazione dei suoi prodotti alimentari di eccellenza.