cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
Il sindaco di Vezzano Ligure Fiorenzo Abruzzo lancia l’allarme sulla situazione della raccolta rifiuti. Un problema che riguarda diversi comuni della provincia e che, nello specifico, ha indotto il primo cittadino di Vezzano a rivolgersi alle istituzioni preposte alla difesa della salute pubblica.

“Ho telefonato al prefetto della Spezia Giuseppe Forlani – sottolinea Abruzzo – segnalando la situazione che si vive in questo comune, dove i cumuli di spazzatura che da giorni e giorni insistono accanto ai cassonetti provocando situazioni al limite dell’emergenza igienico-sanitaria. La permanenza dei rifiuti in strada, vicino alle case e alle scuole, alimenta la presenza di ratti ed altri animali, con conseguente rischio per la pubblica salute”.


“Il prefetto – prosegue il sindaco di Vezzano - ha contattato Acam, la società gestrice del servizio di raccolta dei rifiuti. Qualche piccolo intervento è stato fatto, ma la situazione resta di grande disagio, specie in previsione della stagione calda. Abbiamo investito del problema anche la Asl 5, poiché le problematiche di carattere igieniche debbono essere risolte con l’interessamento e l’impegno di tutti”.

“Conosco bene – conclude Abruzzo - la situazione in cui versa Acam, in quanto i comuni ne sono soci azionisti. Tuttavia quando in gioco c’è la salute dei cittadini credo vada fatto ogni sforzo per garantire alla comunità un servizio almeno decente”.