cronaca

54 secondi di lettura
Anche in Liguria oggi si festeggia il 68esimo anniversario della Liberazione con numerose cerimonie. A Genova primo atto la deposizione, al cimitero di Staglieno, delle corone al ampo israelitico, al monumento dedicato agli internati e deportati nei lager nazisti e al campo dei caduti partigiani.


Quindi omaggio al sacrario dei caduti partigiani al ponte Monumentale con deposizione delle corone e lettura dell’atto di resa tedesca al CLN e della motivazione della medaglia d’oro al valor militare alla Città di Genova. La manifestazione si concluderà in piazza Matteotti ma senza la presenza, inizialmente annunciata, della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini rimasta a Roma per motivi istituzionali.


Nel Levante cerimonie si terranno a Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari e Calvari di San Colombano Certenoli dove dieci partigiani vennero trucidati.  Da segnalare anche che in valle Stura sarà deposta una corona al cippo di Tiglieto dedicato al partigiano russo Iakovic Gorev “Luca”, simbolo della partecipazione di combattenti dell’Europa dell’est alla lotta di liberazione.