salute e medicina

1 minuto e 15 secondi di lettura
Il lavoro di collaborazione tra scienziati e medici in tutto il mondo  ha portato a un importante traguardo medico: il milionesimo trapianto registrato al mondo di cellule staminali ematopoietiche, una procedura che è diventata una terapia essenziale per molti pazienti che combattono tumori del sangue come leucemie e linfomi, nonché altre malattie gravi.


Il risultato - raggiunto nel dicembre 2012  - è stato possibile grazie al network che raccoglie i registri trapianto del mondo (WBMT, world blood and marrow transplant), organizzazione internazionale senza scopo di lucro, la cui missione scientifica è quello di promuovere l’ utilizzo delle staminali in campo terapeutico nonchè i buoni risultati nei trapianti di cellule staminali.


"Si tratta di un traguardo assolutamente storico reso possibile solo dalla collaborazione internazionale nel campo del trapianto delle cellule staminali". Così a Primocanale il professor Andrea Bacigalupo direttore dell'unità operativa di ematologia e trapianto di midollo osseo dell'azienda ospedaliera universitaria San Martino di Genova. 

"Un risultato che può sorprendere - conclude il prof. Bacigalupo -  perche i trapianti da cellule staminali sono stati considerati come una procedura rara fino all’ultimo decennio ma che oggi sono parte essenziale della terapia per le leucemie e i linfomi".


A livello mondiale più di 50.000 pazienti ogni anno ricevono trapianti e il potenziale curativo di questa terapia è destinata ad aumentare, grazie all’impegno e alla collaborazione di ricercatori e medici di tutto il mondo.