politica

1 minuto e 6 secondi di lettura
Chiedono rinnovamento, sia all’interno nel partito sia nelle candidature: sono i sostenitori di Matteo Renzi, che a Genova hanno appena creato un’associazione a sostegno del sindaco di Firenze. Rinnovamento a partire dalle prossime elezioni politiche, nel caso si tornasse al voto a breve. “Ci deve essere una bella infornata di nuove figure, e non solo nel partito, ma soprattutto nelle elezioni, anche in Regione e in Comune”, dice Gianluca Mambilla, uno dei coordinatori genovese della nuova associazione renziana, intervenuto nell'ultima puntata de "I Duellanti".

E nel Pd alcuni malumori interni sulle primarie che avevano eletto Bersani candidato del centrosinistra non sembrano superate: “Se faremo le primarie devono essere primarie aperte, finora non sono state inclusive come dovevano essere”, attacca Mambilla.

Nel Partito democratico intanto si continua a cercare una via d’uscita allo stallo nazionale. Dopo il corteggiamento fallito al Movimento 5 stelle e le chiusure nei confronti del Pdl, ora si guarda con interesse alla Lega: “E’ evidente che diverse forze politiche, tra cui la Lega Nord, dicono che c’è bisogno di un Governo, quindi nell’andare in Parlamento e chiede o un voto o un’astensione si può interloquire anche con la Lega”, precisa Alessandro Terril, responsabile organizzativo del Pd di Genova.