salute e medicina

1 minuto e 27 secondi di lettura
Sabato 13 aprile 2013 in Piazza Odicini a Voltri, nel ponente genovese, si terrà una manifestazione celebrativa della giornata mondiale dell'Emofilia, che ricorre il 17 aprile, dal nome:  “ConCorriamo insieme, per l’Emofilia”.


“L’emofilia colpisce un maschio ogni 10.000, in Liguria, gli affetti da tutte le patologie emorragiche congenite registrati presso il Centro Emofilia del Gaslini sono 315” spiega Angelo Claudio Molinari, direttore del Centro Emofilia del Gaslini.

“Abbiamo deciso di festeggiare in modo particolare il recente accreditamento ottenuto dall’Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE) del Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Emorragiche del Gaslini, che ha ottenuto un ottimo riconoscimento per la qualità dell’attività assistenziale e della diagnostica di laboratorio - spiega il dottor Molinari – e insieme ad Arlafe OnLus e alla ProLoco Voltri 2000 abbiamo preparato un programma veramente molto ricco di iniziative e proposte ludiche e sportive”. “Sarà una grande giornata di festa, sport e solidarietà finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza alle patologie emorragiche congenite e alle problematiche connesse e a finanziare l'assistenza alle stesse” conclude il dottor Molinari.

“Mi fa piacere ricordare che questa manifestazione ha il patrocinio della Regione Liguria e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – ha detto l’assessore alla Salute Claudio Montaldo -  è una grande fortuna avere nella nostra regione il Centro Emofila del Gaslini, per i bambini ma anche per gli adulti che hanno questo problema, è importante la collaborazione tra il Gaslini e l’ASL di riferimento non solo per i genovesi ma per tutti i liguri. E siamo fortunati ad avere un medico come il dottor Molinari, che dirige il Centro Emofilia con grande competenza”.