Sport

3 minuti e 41 secondi di lettura
Partirà domenica prossima 24 marzo, presso il campo di regata di Pra', la stagione 2013 del canottaggio ligure. Dopo il battesimo "a secco", i Campionati Regionali Indoor disputati nel mese di gennaio nella palestra di Santa Margherita Ligure, le società liguri sono pronte ad affrontare in acqua un'annata ricca di appuntamenti, compresi i due Campionati Italiani in programma a ottobre.

Questa mattina, nella sala riunioni della Regione Liguria, si è svolta la presentazione ufficiale con l'assessore regionale allo sport Matteo Rossi, il presidente FIC Liguria Massimo Sotteri (intervenuto assieme al vicepresidente vicario Pietro Dagnino ed al consigliere Francesco Ferretto) ed il delegato provinciale Coni Genova Antonio Micillo.

"Il canottaggio, sport di tradizione per Regione Liguria, è importante per la promozione del nostro territorio, per il fascino dei paesaggi toccati e per l'impatto zero a livello ambientale - ha spiegato l'assessore Rossi - Daremo il massimo sostegno a una disciplina in forte crescita in Liguria: campioni come Paolo Perino, Davide Mumolo e Denise Zacco sono senz'altro uno stimolo forte per gli oltre 1500 tesserati".

Sotteri ha sottolineato la passione mossa, da Ponente a Levante, da tutti i dirigenti, i tecnici, gli atleti e gli arbitri liguri ed ha ribadito il valore del campo di regata di Pra'. "Negli ultimi dieci anni, la base ed il vertice del canottaggio in Liguria sono cresciuti grazie al nostro bacino remiero. La massiccia presenza di canottieri a ogni regata, sia essa locale e nazionale, testimonia l'apprezzamento delle altre regioni italiane. Nell'arco del quadriennio vorremmo portare a Genova altre manifestazioni nazionali di grande rilevanza e, per il 2016, un'importante regata internazionale". Dagnino e Ferretto hanno poi passato in rassegna le principali regate della stagione 2013 ed i risultati ottenuti nel 2012. Al Comitato FIC Liguria è poi andato il plauso del delegato Coni Micillo per l'impegno profuso in questi primi mesi di attività.

A Pra', nel primo appuntamento ufficiale in acque liguri curato dallo Speranza Pra' in collaborazione con FIC Liguria, domenica prossima gareggeranno 538 atleti in rappresentanza di 265 equipaggi con la partecipazione di 30 società in arrivo non soltanto da tutta la Regione (Speranza Pra', Canottieri Voltri, Club Sportivo Urania, Canottieri Velocior 1883, Canottieri Sampierdarenesi, Canottieri Santo Stefano al Mare, Sportiva Murcarolo, Canottieri Sanremo, Canottieri Elpis, LNI Sestri Levante, Rowing Club Genovese, Canottieri Argus Santa Margherita Ligure, LNI Savona, LNI Sestri Ponente) ma anche dal Piemonte (Canottieri Pallanza, Sisport Fiat, Canottieri Casale, Canottieri Lago d'Orta, Reale Società Canottieri Cerea, Canottieri Esperia, Canottieri Armida), dalla Lombardia (CUS Pavia, Canottieri Corgeno) e dalla Toscana (Canottieri Arno, Vigili del Fuoco Tomeo, Accademia Livorno, Cavallini Calcinaia, CUS Pisa, Vigili del Fuoco Billi, Canottieri Giacomelli) .

Dopo la regata di domenica prossima, Pra' tornerà a esser protagonista domenica 21 aprile e domenica 19 maggio, in quest'ultima occasione con l'assegnazione dei titoli liguri nelle categorie Ragazzi, Junior, Esordienti, Pesi Leggeri e Senior in abbinata a una regata promozionale per Allievi e Cadetti. Sabato 27 e domenica 28 aprile, invece, spazio al coastal rowing: a Sestri Levante, con regia a cura della LNI, ci sarà la maratona Sestri Levante-Chiavari-Sestri Levante. Doppio appuntamento, tra Savona e Genova, nel giorno della festa della Repubblica: il 2 giugno, a Savona con organizzazione LNI, il Trofeo Città di Savona per Allievi, Cadetti e Ragazzi. Il matrimonio tra il canottaggio e lo Yacht Club Italiano verrà rinnovato nella stessa giornata con la Millevele Coastal Rowing. Il 14 luglio, invece, sarà il Rowing Club Genovese a organizzare la Maratona del Mare Genova-Sori-Genova. Canottaggio costiero sempre al centro dell'attenzione: sabato 14 e domenica 15 settembre Monterosso (org: YCI e Il Gabbiano) celebrerà una nuova pagina del Trofeo Gino e Bebe de Andreis.






Ottobre sarà il mese più "caldo" della stagione. Genova sarà due volte capitale italiana del remo: sabato 5 e domenica 6 ottobre, a Pra' grazie alla congiunta regia FIC Liguria-Speranza Pra', si terranno i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare (jole, canoini). Poi, in concomitanza con il Salone Nautico nello specchio acqueo antistante Punta Vagno con organizzazione a cura di Elpis, Speranza Pra', Rowing Club Genovese e Dario Schenone Foce, si terrà l'8a edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing.

Ottobre vedrà protagonista anche Sanremo nei successivi due week end: prima la locale Canottieri ricorderà il socio fondatore e storico Presidente Aristide Vacchino con la trentaduesima edizione del Trofeo Vacchino, poi il 26 e 27 ottobre si terranno la regata Coastal per gli Ordini Universitari e Professionali e la decima Coastal Race Sanremo-Montecarlo.