Politica

1 minuto e 42 secondi di lettura

Se si andasse a votare oggi a Imperia vincerebbe ancora il Movimento 5 Stelle che, anzi, si consoliderebbe, in crescita anche il Pdl e i montiani, in leggero calo il Pd.

Dunque per l’elezione del sindaco si andrebbe al ballottaggio  e a sfidare i grillini sarebbero o il Pd o il Pdl che avrebbero bisogno per vincere di un pre-accordo con i montiani, ago della bilancia nell’estremo ponente ligure.
E’ quanto emerge dal sondaggio che Primocanale ha commissionato a Swg e che diamo ampiamente sul nostro sito www.primocanale.it.

Il primo partito rimane il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 34,9% delle preferenze. In crescita anche il Pdl, oggi al 21,1%, mentre risulta in leggero calo il Partito democratico che, con il 21,5% dei voti, rimane (anche se per pochi decimali) ancora il secondo partito della città. Al quarto posto troviamo Scelta Civica con il 9,6%, in leggera crescita anch’esso rispetto alle politiche, mentre si stanno svuotando i suoi alleati. Se trasferissimo questi risultati a livello amministrativo, ci troveremmo di fronte ad una situazione ancor più di stallo rispetto a quella emersa il 24 e 25 febbraio 2013. Con il M5S al 34,9%, centrosinistra e centrodestra si giocherebbero l’accesso al ballottaggio per un punto di differenza.

Il sondaggio riguarda anche i nomi dei possibili candidati-sindaco.
In attesa di informazioni più precise dai diversi soggetti politici (e di alcuni possibili nomi del Movimento 5 Stelle), nelle risposte fornite dagli intervistati (con un meccanismo simile alle primarie di coalizione), iniziano a prendere forma alcune indicazioni.

Per il centrodestra, innanzitutto, la scelta che emerge, ovvero quella di Giacomo Raineri, sembra essere coerente (o meglio “in linea”) con quello che viene pubblicato sui quotidiani locali. Sul versante opposto, fra i nomi del centrosinistra, il più indicato è Giuseppe Zagarella mentre un nome che ricorre, al di fuori dei vari schieramenti, è quello dell’ex Vice Sindaco Carlo Capacci. Questa candidatura, peraltro, è stata recentemente proposta  in un sondaggio Facebook dei comitati Renzi della Provincia di Imperia.