Sport

2 minuti e 19 secondi di lettura
Missione compiuta per la Pallavolo Genova che raggiunge la salvezza matematica nel campionato regionale di serie C.



I giovani di Nando Mancini avevano il compito di non sprecare la buona occasione offerta dal calendario, dopo la sfida con Lunezia, penultima in classifica, sabato sera la Pallavolo Genova era ospite dell'Olympia, fanalino di coda del campionato.



Due incroci favorevoli per fare punti e zero sprechi per la squadra di capitan Delucchi che vince nettamente per 3-0 (25-17/25-21/25-19).



E la vittoria fa sorridere ancora di più la squadra di Mancini che a Voltri supera la prova del nove di questo campionato: in campo partono i giovani, mentre i "veterani" vigilano a bordo campo, pronti a intervenire quando necessario a dimostrazione che il vero obiettivo di questa stagione, la crescita della squadra e l'equilibrio tra giovani e non, è stato centrato in pieno.



Nel primo set la regia è affidata al giovane Alessandro Stradi, schierato opposto a Laurino, in banda Antola e De Spinosa, al centro Corrado e Repossi alternati con il libero Zunino. Il risultato è tenuto sotto controllo dalla squadra, che accelera sul finale ben amministrando il vantaggio accumulato chiudendo 25-17.



Formazione confermata nel secondo parziale che vede sempre i genovesi controllare il risultato. Sul finale l'Olympia accorcia e si avvicina sul 19-21. Doppio cambio per la Pallavolo Genova, con in campo Delucchi e De Giorgi i genovesi vanno a chiudere 25-21.



Con il risultato sul 2-0, la squadra si affida agli under 17, schierati per la prima volta tutti e quattro in campo. Al centro entra Fiore su Repossi, restano in campo Stradi, Antola e De Spinosa, insieme a Zunino e a Corrado. Dopo un inizio set punto a punto il gioco si scioglie e la Pallavolo Genova scivola via, con gli ottimi attacchi di Fiore, imprendibile dalla difesa gialloblu, e delle bande, ben gestite da Stradi mentre Laurino e Corrado sistemano diverse situazioni complicate.

Il set, vinto 25-19, sancisce la vittoria della Pallavolo Genova e la salvezza matematica.



Con i 3 punti conquistati la squadra di Mancini lascia la quart'ultima posizione in classifica e la zona retrocessione salendo al 7° posto con 22 punti, dietro a Cariparma Imperia (24) e Admo Lavagna (28).



"Sulla carta era una partita facile - commenta il capitano Alessandro Delucchi - ma siamo stati bravi a interpretarla al meglio, soprattutto grazie ai nostri giovani che sono stati chiamati in causa sin dal primo set. I nostri under sono stati bravi a non permettere all'avversario di entrare in partita".



"E' stata una bellissima prestazione da parte di tutti - aggiunge il giovane schiacciatore De Spinosa - ora che abbiamo raggiunto la salvezza dobbiamo cercare di scalare il più possibile posizioni in classifica. E magari mettere già delle buone basi per un gruppo futuro".