Cronaca

50 secondi di lettura
Il sindaco di Savona Federico Berruti ha firmato un'ordinanza di chiusura dello 'storico' Teatro Sacco. Il provvedimento si è reso necessario al termine di un sopralluogo dai vigili del fuoco nel quale è stata accertata l' "insussistenza delle condizioni per l'esercizio dell'attività ai fini anticendio".

Dispiaciuto il sindaco savonese: "Sono rammaricato per la chiusura del Teatro Sacco ma la legge, nonostante l'impegno profuso sia dalla polizia municipale che dai vigili del fuoco per trovare una soluzione, non lasciava alcun margine.

La chiusura del Teatro Sacco rappresenta, per la città di Savona, una perdita significativa. Si tratta di un monumento storico di grande importanza e, negli ultimi anni, chi lo ha gestito ha svolto un ruolo di presidio culturale importante".

Edificato all'interno del preesistente palazzo nobiliare da cui ha preso il nome, il Teatro Sacco fu inaugurato a Savona nel 1785. Primo teatro in assoluto della città, restò anche l'unico fino al 1853, anno in cui venne aperto il nuovo Teatro Gabriello Chiabrera..