Cultura e Spettacoli

57 secondi di lettura
Il Museo Diocesano di Genova aderisce all'iniziativa “Giornate nazionali dei Musei Ecclesiastici” aprendo gratuitamente ai visitatori sabato 2 marzo 2013 con orario 9-12 e 15-18.

Per concorrere a rendere finalmente ‘visibile’ questa straordinaria realtà museale, unica per ciò che conserva ed evoca, l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) nata nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi d’Italia, lancia le Giornate dei musei ecclesiastici.

Sul sito AMEI (www.amei.biz) è possibile consultare l’elenco dei musei aderenti all’iniziativa mentre per le proposte delle diverse istituzioni museali si rimanda invece alle rispettive pagine web.

All'interno delle sale del museo Diocesano di Genova vi sono opere di grande pregio come il monumento funerario del cardinale Luca Fieschi e le preziose tele di rinomati artisti liguri tra cui Luca Cambiaso, Domenico Fiasella e Gregorio De Ferrari.

Fiore all’occhiello del Museo sono i quattordici teli in “Blu di Genova”, che rappresentano, in splendide monocromie bianche, le storie della Passione su ampie stoffe antenate del Blue Jeans.

L'ingresso è libero. Eventi gratuiti su prenotazione fino ad esaurimento posti.