Sport

2 minuti e 24 secondi di lettura
Un evento unico nel suo genere, una corsa tra le banchine delle merci e i terminal passeggeri del porto di Genova, spettacolare come il suo arrivo alla Lanterna: è la Genoa Port Run, prima gara podistica in Italia a svolgersi  tutta sui moli, promossa dall’Autorità Portuale e dalla Capitaneria di Porto di Genova con l’organizzazione curata da Uisp e Genoa Port Center, lungo un percorso di 8,7 chilometri. La seconda edizione della Genoa Port Run si correrà domenica prossima, 3 marzo 2013, con partenza dalla Stazione Marittima alle ore 10.
 

Alla Genoa Port Run è ancora possibile iscriversi sino a sabato. Da domani, da mercoledì 27 febbraio sino a sabato 2 marzo (con orario continuato 10-18), presso il Chiosco Informazioni del Porto Antico, a pochi metri da Palazzo San Giorgio e da Piazza Caricamento (il modulo d’iscrizione è scaricabile on line). Al Porto Antico si potranno ritirare sacca e t-shirt ufficiali della manifestazione, insieme a pettorale e chip per il cronometraggio.

Anche quest’anno ritorna la speciale premiazione Chi vince la gara in porto parte in nave! I vincitori della classifica maschile e femminile, si aggiudicheranno, rispettivamente, una fantastica crociera di una settimana (dal 19 al 26 aprile) nel Mar Mediterraneo (Genova, Civitavecchia, Palermo, Tunisi, Ibiza, Villefranche sur Mer) per due persone in cabina doppia a bordo di Msc Orchestra, offerta da MSC Crociere, e un viaggio in traghetto GNV Genova–Palermo (andata e ritorno) in cabina per 4 persone con auto al seguito, offerto da Grandi Navi Veloci.

La zona di ritrovo, a partire dalle ore 8.30 di domenica, sarà ancora una volta l’Istituto Nautico San Giorgio (nella cui palestra saranno a disposizione dei partecipanti, spogliatoi e servizi igienici), a pochi metri dal Galata Museo del Mare e dal sottomarino Nazario Sauro. Al riscaldamento pre-gara degli atleti sarà dedicata la zona costituita dal Viadotto Cesare Imperiale, nel tratto compreso tra la Stazione Marittima e la rotonda di Ponte Doria. Da qui, alle ore 10 in punto prenderà il via la gara.

Il percorso  toccherà poi i Ponti Doria e Colombo, il sottopasso del Terminal Traghetti, i Ponti Assereto e Caracciolo, Calata Bettolo, la sopraelevata portuale (Ponti Etiopia, Eritrea, Somalia, Libia e Calata Derna) e ritorno per l’elicoidale della Lanterna, il Terminal contenitori SECH, il varco doganale di San Benigno, il piazzale San Benigno (Sala chiamata CULMV), la passeggiata e il Belvedere della Lanterna, dove il vincitore taglierà il traguardo attorno alle 10.30. Le premiazioni, a partire da mezz’ora più tardi, si svolgeranno presso l’adiacente Parco della Lanterna, recuperato a cura della Provincia di Genova, che ha aperto il faro, simbolo di Genova, alle visite del pubblico, così come il Museo multimediale ricavato nelle fortificazioni poste alla base della rocca. Dalle 10 alle 13 le strutture saranno aperte agli atleti della Genoa Port Run ed ai loro accompagnatori.