Cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Sabato 23 e domenica 24 febbraio è confermato l’ appuntamento con Paesi e Sapori , la manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica.

L’ evento si svolgerà a Savona in corso Italia dalle 10.00 alle 20.00.

Piccole produzioni artigianali, caseifici e aziende agricole proporranno ai visitatori una gustosa rassegna delle rarità e delle tipicità della propria tradizione regionale.

Formaggi di malga, brezen e strudel dal Trentino; Malvasia, Barbera, formaggi ovini in foglie di noci e pere dal Piemonte; Lambrusco, pasta ripiena e salumi dall’Emilia Romagna; pesto alla genovese, amaretti e pan dei pescatori dalla Liguria; porchetta, mortadella di Prato e prosciutto stagionato sotto cenere dalla Toscana, e ancora lardo speziato di Norcia, strangozzi al tartufo e pecorino di Fossa dall’Umbria; provolone, caciocavallo e cremosa di bufala dalla Campania; taralli e dolci dalla Puglia; babà e liquori tipici dalla Calabria; pesto di pistacchi e pomodori secchi dalla Sicilia; pane Carasau, bottarga di muggine e salsiccia sarda dalla Sardegna e molto altro.

“Uno dei punti di forza dell’evento è la conoscenza dei prodotti attraverso il racconto dei produttori stessi” afferma Fabio Bongiorni, Presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, “la gastronomia di alto livello non deve essere un lusso dedicato a pochi e relegato in pochi ristoranti e negozi di nicchia. Scopo della manifestazione è mettere in contatto l’eccellenza gastronomica con le persone che tutti i giorni percorrono le vie cittadine sia per svago sia in cerca di qualche novità”.