Sport

2 minuti e 14 secondi di lettura
Continua la serie positiva delle ragazze dell’Iplom Volleyscrivia che tornano dalla temuta trasferta di Carasco con tre punti importantissimi grazie ad una vittoria sul V.B. Casarza Ligure per 1 a 3, ipotecando così i play-off promozione.

Si sapeva che sarebbe stata una difficile trasferta; le locali erano in cerca di punti salvezza e si giocava in un palazzetto nuovo e ben costruito, una rarità in Liguria.

Si parte subito bene; un'alta efficienza in battuta da parte di Porcile e compagne mettono in difficoltà la ricezione di casa che faticano a mettere giù palloni e permettono così alle busallesi di contrattaccare e mettere a segno punti importanti con la Paletta e la Guido. Poi all’improvviso ecco far capolino il “black out”, caratteristica che sta accompagnando tutta la stagione del Volleyscrivia, dal 14-14 il Casarza piazza un break che lo porta sul 23-15, per poi vincere il set con il parziale di 25-18.

Mister Cerniglia cambia il libero Costa con la Bottaro nel secondo set. Il set viene condotto sempre avanti: ricezione attenta e buona efficienza in fase d'attacco; le locali le tentano tutte ma commettono troppi errori e vengono surclassati dal gioco dell’Iplom che chiude il set per 25 a 16 e pareggia così i conti.

Il terzo set è una fotocopia del secondo, con l’Iplom sempre a condurre che se lo aggiudica con il parziale di 25 a 20. Infine il quarto set che rivede il V.B.C. Casarza giocare meglio e le ragazze dell’Iplom tornare a sbagliare qualcosina di troppo. Al primo time out sono proprio le padrone di casa a condurre per 9 a 6 grazie ad una ricezione ben assestata che permette alle proprie attaccanti di mettere giù palloni importanti. Ma è quando si incomincia a pensare al peggio e all’ennesimo tie-break da giocare che viene fuori lo spirito e la grinta delle ragazze di capitan Guido. Efficienza in battuta ed una maggior efficacia in attacco con Fontana e compagne che, prima si portano a ridosso delle avversarie, e poi le superano e si trovano avanti per 14 a 16. Nessuna giocatrice in campo vuole mollare; si assiste ad una partita molto intensa. Aumenta comunque il divario che viene assestato nel finale di set per 19 a 25. L’Iplom Volleyscrivia centra così la sua terza vittoria consecutiva e rafforza il suo quarto posto portandosi a +4 sulla inseguitrice Pallavolo Vallestura (sconfitta per 3-1 dall’INA Assitalia Spqm) e a sole tre lunghezze dalla seconda piazza.
Martedì prossimo alle 20.15, presso la Palestra di Via Cagliari a Genova (ore 20.15) andrà in scena il big match con la capolista Santa Sabina.