Cronaca

57 secondi di lettura
Il gip del tribunale di Savona ha emesso due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Gianfranco Pistone e Moreno Cavazzoli, soci della Innovative Pharma,con sede legale a Carcare (e produzione a Fauglia, Pisa), perché coinvolti in un’inchiesta su comparaggio e corruzione. I provvedimenti sono a carico di Gianfranco Pistone e Moreno Cavazzoli.



Per l’accusa, pagavano cene e regalavano buoni carburanti a medici in Liguria, Toscana e Campania per prescrivere i loro prodotti. Diversi i medici indagati. Gli investigatori hanno lavorato anche all’ipotesi che per i medici ci fossero state “in dono” escort dell’Est europeo, ma non sono stati trovati riscontri.


I medici indagati sono almeno una decina: venivano convinti a segnalare ai pazienti vitamine o integratori della Innovative Pharma che non necessitano di prescrizione medica. Tra gli indagati anche il direttore di Cairo Salute, e consigliere comunale di maggioranza a Cairo Montenotte, Amatore Morando.


L’indagine, che si è sviluppata anche con intercettazioni telefoniche, è condotta dal sostituto procuratore Daniela Pischetola. Sequestrati documenti durante le perquisizioni negli studi medici e nelle sedi della ditta farmaceutica.