Una collezione di 2.600 reperti archeologici precolombiani è stata restituita alla Repubblica dell'Ecuador dal Comune di Genova grazie all'intesa firmata dal sindaco Marco Doria e dal console generale dello Stato sudamericano Esther Cuesta questa mattina a Palazzo Tursi.
Si tratta di reperti, oggetti di lavoro e della quotidianità, appartenenti alla collezione 'Norero', composta da beni storici che vanno dall' epoca Valdivia (3.550 a.C.) all'epoca Mantena (110-120 d.C) dell' Ecuador.
"Ringrazio il Comune di Genova per l'impegno con cui ha portato avanti il progetto - ha sottolineato Cuesta - solo una parte della collezione ritornerà in Ecuador, l'altra sarà valorizzata qui a Genova".
"Faremo in modo di valorizzare la collezione nelle forme che saranno ritenute più opportune - ha garantito il sindaco Doria - esaudiamo la volontà della vedova del senatore della Repubblica dell'Ecuador Vincenzo Norero riconoscendo come questi oggetti appartengono a un popolo, quindi sia giusto che ritornino nella disponibilità dello Stato".
Cronaca
Genova dona reperti archeologici all'ecuador
48 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Biossido d'azoto, il porto di Genova quasi come la Pianura Padana. L'esperto: "Colpa del fumo dalle navi"
- Sampdoria, è arrivato Viti a Genova. E Palma si allena a Bogliasco
- Fallimento Aspera, Amirfeiz patteggerà due anni
- Centrodestra critica la mozione sui presidi fissi della Polizia Locale in Valbisagno
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 14 gennaio 2026
- Processo Nada Cella, è attesa per la sentenza. Domani Primocanale in diretta
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio