Sport

2 minuti e 33 secondi di lettura
I movimenti del taiji saranno anche lenti, ma la testa di Arianna Romano viaggia veloce: nel suo mirino mentale ci sono già i prossimi Campionati Europei e un viaggio in Cina per dare nuovamente la scalata all'Olimpo mondiale. Nel 'moderno', però, sarà impresa ardua.
 

L'azzurra della Fiwuk, atleta di Sestri Levante, è reduce da una stagione memorabile: campionessa del mondo in carica di taiji tradizionale, e campionessa europea di taiji moderno (spada). Arianna Romano ha, recentemente, ripreso gli allenamenti. Il lavoro in palestra è ripartito dopo un periodo di pausa, con un adeguato recupero fisico, del quale l'atleta necessitava bisogno dopo l'exploit ai Mondiali di Cina. Arianna Romano continua così la pratica sportiva nella sua scuola di sempre, il 'Centro Studi Discipline Orientali 2000' di Lavagna, condotta dal maestro Luca Ghinolfi, da lei stessa ritenuto il migliore, sia in Italia, sia in Europa. Gli allenamenti proseguono anche sotto l'occhio vigile e la guida esperta dell'istruttore dell'istituto Alessandro Boi, che segue personalmente l'atleta di Sestri e gli altri agonisti della società lavagnese. Si preannuncia, comunque, un anno particolarmente intenso e impegnativo. Arianna Romano si sta preparando con un allenamento specifico e articolato, che si snoda a partire dallo studio approfondito delle tecniche tradizionali. Un lavoro appropriato, mirato e calendariato in vista dei prossimi Campionati Europei di Bucarest, in terra rumena, programmati per aprile. Arianna Romano punta a conquistare due medaglie d'oro, benché la competizione continentale si preannunci già particolarmente impegnativa. A questo lavoro occorre poi aggiungere la progressiva preparazione atletica. Questa, nello specifico, è tarata sulla base della prospettiva dei Campionati mondiali di stili moderni, che si terranno a Kuala Lumpur, in Malesia, nel prossimo novembre. L'azzurra vi accederà con il titolo di campionessa europea al collo.
“Il mio obiettivo - spiega Arianna - sarà entrare nelle prime dieci posizioni, vista l'agguerrita concorrenza delle orientali”.
Nel frattempo, il primo test per il moderno, durante il quale la Romano proverà la preparazione e il suo stato fisico generale, saranno i Campionati Italiani di Monza, calendariati a giugno.
“Ad agosto - svela poi Arianna - ho in programma, invece, un mese di allenamento intensivo in Cina, proprio per prepararmi al meglio per i Mondiali malesi. Spero nel supporto finanziario di qualche partner”.
Da poche settimane l'atleta di Sestri Levante può avvalersi pure di nuovi, e diversi, supporti.
Durante il breve stop con la sua preparazione fisica, Arianna Romano ha 'stretto' una collaborazione, e siglato poi un accordo, con il suo primo procuratore sportivo, Roberto Giovannini, con il quale ha iniziato a lavorare intensamente da subito. Assieme a lui ha fondato il proprio fan club che, benché sia appena nato, sta già riscuotendo un notevole successo. Il programma del sodalizio prevede, infatti, l'organizzazione dei viaggi con la partecipazione degli iscritti al fan club, ma non solo, ad alcuni appuntamenti sportivi importanti. Su tutti i Campionati Europei in Romania e i Campionati Italiani. Non mancheranno, comunque, appuntamenti sulla neve o alla ricerca di suggestive città d'arte.