Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
"Un’esagerazione parlare di Luca Delfino libero nel 2015" a parlare è Riccardo Lamonaca, l’avvocato dell’uomo in carcere 6 anniper avere ucciso l’ex fidanzata Antonella Multari. Ogni 6 mesi di buona condotta arrivano . 45 giorni di sconto di pena, ma nonostante questo Delfino non uscirà nel 2015, garantisce il legale, che spiega: “Per Luca Delfino c’è un problema di pericolosità sociale. Dopo la detenzione ci saranno 5 anni di custodia in un centro psichiatrico”.

Accusato e poi assolto per l’omicidio di Luciana Biggi, Luca Delfino aveva già goduto dello sconto per avere scelto il rito abbreviato nel processo per l’omicidio di Antonella Multari. 16 anni di carcere più 5 di struttura psichiatrica. Potrebbe uscire già nel 2020? Difficile, secondo Lamonaca, che spiega come sarà comunque necessaria una perizia psichiatrica, e per il momento “la strada è ancora lunga”.

Il cammino è ancora lungo, ma Luca Delfino continua a sperare in un futuro fuori dal carcere. “Lui sogna anche di farsi una famiglia, di costruire qualcosa dopo avere solo distrutto”, racconta Riccardo Lamonaca.

Per il momento l’unica famiglia che può parlare è quella di Antonella Multari, uccisa con 40 coltellate nel pieno centro di Sanremo. A 6 anni di distanza mamma Rosa e papà Rocco sono ancora distrutti dal dolore, e chiedono ai giudici di mettersi una mano sulla coscienza prima di fare uscire dal carcere Luca Delfino.