"Nessuna intesa restrittiva della concorrenza si è realizzata, almeno nei termini prospettati nel provvedimento" con il quale l'Antitrust, il 22 febbraio 2012, inflisse multe per oltre 4 milioni di euro a una serie di aziende accusate di avere realizzato un 'cartello' tra agenti marittimi nel porto di Genova al fine di realizzare un'intesa sui prezzi.
E' quanto sostiene la Prima sezione del Tar del Lazio nella motivazione delle sentenze con le quali il 2 novembre scorso annullò le sanzioni inflitte a Csa, Coscon Italy, Gastaldi & C, Agenzia Marittima Prosper, K-Line Italia, Cma Cgm Italy, Yang Ming Italy, China Shipping (Italy) Agency, Zim Italia, Medmar, Agenzia Marittima Le Navi, Apl Italia Agency, nonché alle associazioni Assagenti e Spediporto.
Erano state accusate di aver realizzato un'intesa, durata almeno dal 2004 al 2009, in tema di fissazione delle tariffe di molti servizi erogati, come i documenti per l'import e l'export delle merci e i cosiddetti 'diritti fissi'; intesa che aveva avuto un impatto di rilievo sul mercato del trasporto marittimo nazionale. Per il Tar "nessuna intesa anticoncorrenziale è stata raggiunta tra Assagenti e Spediporto – si legge nella sentenza – e comunque, quando pure un siffatto accordo fosse intervenuto, questo non riguarderebbe un mercato comunitario o nazionale rilevante".
Cronaca
Agenti marittimi, le motivazioni sentenze annullamento multe
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ultime notizie
- Termovalorizzatore, c'è lo stop di Avs: "Non lo appoggeremo mai"
-
Torcia olimpica a Chiavari, Fertonani (Cds): "Grande onore da sportivo"
- Travolto e ucciso da un camion a Genova, chi era Maurizio Perrone
- L'Aeroporto di Genova raggiunge il miglior risultato di sempre: oltre 1.57 milioni di passeggeri nel 2025
-
La genovese a Cambridge (UK): "Brexit si è sentita poco, burocrazia facile ma tanti tagli a sanità"
- Milan-Genoa: la buca scavata da Pavlovic fa sbagliare Stanciu, che chiede scusa
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria