Cronaca

54 secondi di lettura
Il decreto che dispone il giudizio per l'ex ambasciatore Usa in Danimarca Edward Nelson, imputato per contrabbando, truffa ai danni dello Stato e violazione della normativa sulle accise, è stato notificato in lingua italiana.


Così oggi, alla prima udienza del processo, il giudice monocratico Paolo Lepri ha accolto la richiesta di nullità formulata dalla difesa disponendo la rinnovazione della notifica con la traduzione in inglese e aggiornando l'udienza al 20 maggio.


Nelson é imputato davanti al giudice penale assieme alla società Mar Ligure che risponde in via amministrativa di truffa.


Secondo l'accusa, l'ex ambasciatore sarebbe il proprietario del maxiyacht da 37 metri 'Limoncello', attraverso la società Mar Ligure che sarebbe stata costituita appositamente per la gestione e il noleggio dell'imbarcazione.


Nelson si sarebbe servito dello yacht per uso personale e quindi non avrebbe avuto diritto alle agevolazioni e avrebbe dovuto pagare le accise su carburante e iva.


Nell'inchiesta era rimasto coinvolto anche un legale di studio genovese al quale l'ex ambasciatore si era rivolto per avere assistenza e consulenza e che, tempo fa, ha patteggiato la pena con la condizionale.