Regione Liguria virtuosa sul fronte dei finanziamenti comunitari a disposizione del Por-Fesr-Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013: sono stati quasi tutti interamente impegnati. Lo ha reso noto oggi l'Assessore allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli: "La quota di spesa certificata raggiunta dalla Regione Liguria al 31 dicembre 2012 ammonta a 225 milioni di euro, 7 milioni in più della soglia di spesa di 218 milioni prevista dall'UE per il disimpegno automatico delle risorse comunitarie del Programma non utilizzate nel corso dell'anno".
"Quello raggiunto non era un obiettivo semplice, a causa della crisi che ha creato le condizioni di un rallentamento degli investimenti. Nonostante questi scenari, in Liguria permane una buona propensione agli investimenti e alla spesa, che ci fa ben sperare per affrontare il 2013 mettendo in campo anche le risorse residue".
Per la Regione comincia ora il lavoro per il nuovo programma comunitario 2014-2020. Per Guccinelli, i fondi europei saranno "una delle poche risorse" che la Regione avrà disposizione.
"Occorre quindi pensare pensare al meglio agli obiettivi da raggiungere e organizzare la spesa" ha concluso.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi