Le regole delle primarie in casa Pd se non scontentano tutti, almeno lasciano l'amaro in bocca a tanti.
E cosi nessuna possibilità ai sindaci di comuni sopra i cinquemila abitanti come Cairo Montenotte, Santo Stefano Magra, Sarzana, Campomorone. Ma neppure c'è spazio per i consiglieri regionali.
E così nel Pd ligure pronto il 29 dicembre a ricorrere alla primarie per ogni provincia, si apre il fronte del malcontento.
Giovani amministratori come Fulvio Briano o Giancarlo Campora non lo negano. E la sensazione pare quella di voler tutelare gran parte degli uscenti o poter controllare le operazioni. Ma il segretario regionale Lorenzo Basso dice: "Non è così".
La Liguria di sinistra inizia a fare i conti: sono dodici i parlamentari previsti. Quattro spetteranno al nazionale, cinque saranno eletti da Genova, uno alla Spezia, uno a Savona e uno a Imperia. Ma anche qui le province chiedono più spazio.
(gv)
Cronaca
Pd: le regole della primarie, cambiare tutto per non cambiare niente
46 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Verso Napoli-Genoa: Vieira ne convoca 25. C’è anche Onana. Nuredini rinnova fino al 2028
- Biker cade a Magliolo, recuperato dall'elicottero e trasportato al Santa Corona
- Pallanuoto, Pro Recco a valanga nell'esordio a Salerno
- Torna "La notte bianca dei bambini" nel sestiere della Maddalena
- 7 ottobre, Mascia (Forza Italia): "Chiedo minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Hamas"
- Lo Spezia non sa più vincere: il Palermo si impone al Picco 2-1
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate