Salute e Medicina

1 minuto e 55 secondi di lettura
Il Servizio per le Dipendenze dell’Asl Savonese organizza il convegno “Aspettando Jackpot”, per esplorare percorsi di conoscenza sul gioco d’azzardo patologico.

L’evento,
con un format multimediale che prevede musica dal vivo e video inerenti il gioco d’azzardo patologico, si terrà martedì 11 dicembre presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar.

Conoscenza e prevenzione, l'incontro si concentrerà sulle esperienze e sugli stili di vita dei giocatori d’azzardo del nuovo millennio, sui comportamenti compulsivi che possono produrre dipendenza, sugli aspetti biologici della dipendenza da gioco e sugli aspetti del trattamento farmacologico e psicoterapico.

L’attività ludica è parte integrante della storia dell’uomo, il giocare d’azzardo fin dall’antichità ha costituito una delle esperienze più emotivamente coinvolgenti che l’essere umano potesse provare.

La ASL 2 Savonese, grazie all’Area Dipendenze da tempo in prima linea nella complessa lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ormai vera e propria patologia che colpisce moltissime persone ha già da 10 anni ha attivato un Centro d’ascolto, completamente gratuito, ove con la garanzia del totale anonimato, operano psicologi e medici.

L’ambulatorio è rivolto sia alle persone che sentono di aver perso il controllo nel gioco d’azzardo e che sono motivate al cambiamento, sia ai loro familiari.

Tra il relatori Francesca Romani, Responsabile del SerT dell’ ASL 2 Savonese, l’Assessore del Comune di Savona Paolo Apicella che esporrà il regolamento comunale attualmente in vigore per l’esercizio di attività di sale pubbliche da gioco, il Vice Questore di Savona Dott. Filippo Guglielmino che approfondirà la recente normativa e gli illeciti più frequenti.

Verrà trattato anche l’attuale problema del gioco on line e dei rischi connessi alla rete e sono previsti gli interventi di Stefano Aschieri, Direttore Bingo di Loano per una riflessione sulle tipologie del giocatore, del rappresentante dell’associazione cultura classica Stefano Casarino che tratterà l’argomento gioco-letteratura, degli operatori del Sert di Savona: Franco Badii, Nicoletta Conio e Mauro Selis, dell’Associazione Giocatori Anonimi di Genova e dei rappresentanti delle associazioni che fanno parte del progetto Sert denominato “Rete E 20”.