Scienza nanometrica: è il tema del seminario aperto al pubblico che si terrà oggi 5 dicembre alle ore 17.30 nella Sala delle Grida di Palazzo della Borsa Valori in via XX settembre 44 a Genova.
Gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), coglieranno l’occasione di un incontro scientifico internazionale per incontrare i cittadini e presentare le ricerche sulla super risoluzione ottica e il loro impatto sulla società.
L’iniziativa è promossa dal professor Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica di IIT, con il supporto della Camera di Commercio di Genova.
Il programma della scuola prevede un brain-storming fin dal mattino dentro Palazzo della Borsa, scelto come spazio di riflessione per mettere insieme nuove idee su un settore che cambierà la qualità della vita dei cittadini, ma anche come luogo di condivisione con i genovesi.
“L’incontro è aperto a tutti gli interessati a partire dal pomeriggio”, sottolinea Alberto Diaspro, “il mio gruppo ed io saremo a disposizione per raccontare l’importanza delle nostre ricerche per la società. La microscopia a super risoluzione permette, infatti, di vedere nel dettaglio i meccanismi biologici cellulari legati, per esempio, al funzionamento del cervello o alle malattie oncologiche, oppure di definire la struttura di materiali con proprietà innovative”. La lezione del Prof. Diaspro ha il titolo “La Nanoscopia tra la gente” a testimonianza dell’attenzione verso il pubblico.
Altre Notizie
Scienza nanometrica: oggi seminario nel Palazzo della Borsa di Genova
1 minuto e 12 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Biossido d'azoto, il porto di Genova quasi come la Pianura Padana. L'esperto: "Colpa del fumo dalle navi"
- Sampdoria, è arrivato Viti a Genova. E Palma si allena a Bogliasco
- Fallimento Aspera, Amirfeiz patteggerà due anni
- Centrodestra critica la mozione sui presidi fissi della Polizia Locale in Valbisagno
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 14 gennaio 2026
- Processo Nada Cella, è attesa per la sentenza. Domani Primocanale in diretta
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio