I danni delle ultime alluvioni a Genova sono costati tre volte di più di quanto sarebbe costato lo scolmatore del torrente Bisagno. E' stata la denuncia del commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati al convegno di ieri sulla sicurezza idraulica organizzato dal Pdl.
"Le ultime devastanti e tragiche alluvioni nel bacino del Bisagno sono costate un prezzo intollerabile in vite umane - ha sottolineato - e hanno provocato danni e distruzioni tali che con le stesse somme si sarebbero già potuti costruire non uno,
ma tre scolmatori del Bisagno e dei suoi pericolosi affluenti
Fereggiano, Noce e Rovare".
"Un'opera assolutamente necessaria a ridurre il gravissimo rischio idraulico del Bisagno, con un progetto definitivo della Provincia approvato anche dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici e validato a Grenoble dal maggior centro europeo per
gli studi sui piani di bacino - ha aggiunto - ma che continua a scontare la mancanza di finanziamenti nazionali". Al convegno hanno partecipato il senatore Luigi Grillo e l'ex ministro e deputato Pietro Lunardi.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi
C’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi