Cronaca

56 secondi di lettura
Domani mattina sciopero unitario di Finmeccanica  a Genova.

I lavoratori metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm terranno uno sciopero di 4 ore per ribadire la netta contrarietà alla vendita del ramo civile di Finmeccanica.


Il corteo partirà alle 8.30 da Ansaldo Energia per raggiungere Sts e infine il Consiglio Regionale dove è prevista una seduta straordinaria Regione-Comune.

Il Gruppo Finmeccanica continua a perseguire una strategia di carattere esclusivamente finanziario, è del tutto evidente l’assenza di un piano industriale. L’intenzione manifestata di procedere a dismissioni di aziende del settore civile come Ansaldo Energia e Ansaldo Sts, e le modalità del progetto stanno creando a Genova e in Liguria grande allarme e preoccupazione.

L’operazione in corso non solo riduce le capacità industriali presenti in Finmeccanica e nel sistema Italia, ma rischia di creare in prospettiva, con le vendite, nuovi problemi occupazionali e di tenuta industriale.

Fim Fiom e Uilm chiedono da tempo al Governo e ai ministri Passera e Grilli, un intervento urgente per chiarire quali siano i settori strategici a cui il Paese non può rinunciare.