Sport

3 minuti e 33 secondi di lettura
Una partita che vale una finale. Nella quarta giornata del girone di qualificazione della Coppa Campioni Mediterranea e Sabadell pareggiano per 12-12 una sfida ricca di colpi di scena e di giocate geniali, tra due squadre che dimostrano di valere pienamente il prestigioso scenario sul quale si sono incontrate. Lo ha ben capito anche il pubblico imperiese che ha affollato gli spalti e si è potuto gustare una Mediterranea brillantissima nella prima parte, un Sabadell che alla distanza ha confermato tutti i suoi meriti e un finale di gara avvincente e inverosimilmente ricco di emozioni.
L’inizio è tutto della squadra di casa.


Alla prima superiorità numerica Mercedes Stieber buca la rete avversaria e, poco dopo, Anaid Ralat, sola davanti al portiere, si vede neutralizzare una palombella troppo corta. Gli attacchi delle spagnole si infrangono sui legni della porta di Giulia Gorlero (quattro traverse in altrettanti minuti) ma quando la palla è nello specchio ci pensa il portiere ad opporsi in modo decisivo in tre occasioni. La difesa è un baluardo e in attacco la palla gira a ritmo vorticoso e con soluzioni sempre nuove; così la Mediterranea vola sul 3-0 grazie a una controfuga micidiale della Stieber e a un “alzo e tiro” della Pomeri che sorprende il portiere iberico. Solo dopo 6’ le spagnole sbloccano il loro tabellino con una “beduina” della Garcia. Alla giostra offensiva delle giallorosse partecipa anche Giulia Emmolo che da posizione defilata trasforma con un gran fendente una superiorità numerica, per il 4-1 su cui si chiude il primo quarto.


In avvio del secondo periodo una palombella della Pena sorprende tutta la difesa di casa ma ancora la Stieber lascia partire una sassata che s’infila nell’angolino basso. Subito dopo entra in gioco anche la casanova che conquista un rigore, prontamente trasformato dalla Emmolo, per il 6-2. La Espar corona in rete una brillante verticalizzazione del Sabadell e poco dopo nella prima superiorità spagnola, arrivata dopo 12’ di gioco, ancora la Pena trova il gol del meno due. La Gorlero sventa due inferiorità numeriche ma in attacco viene a mancare un po’ di lucidità e su una controfuga la Recio sigla il quinto gol spagnolo. Sul capovolgimento di Fronte è la Emmolo a ricacciare alla doppia distanza le avversarie e a siglare il 7-5 di metà gara, preservato da un altro intervento strepitoso della Gorlero.
La Mediterranea nel terzo quarto guasta molto di quanto di buono fatto nella prima metà del match. Il ritmo cala, sulla spinta del Sabadell, che prende in mano le redini del gioco e che passa subito con un penalty realizzato dalla Pareja. La Bencardino si prende la sua parte di responsabilità e trova il diagonale dell’8-6, in superiorità. Il Sabadell però accelera e anche se la Gorlero fa gli straordinari Garcia ed Espar confezionano l’8-8. La stessa Espar, in superiorità, mette a segno il sorpasso e una controfuga della Pareja suggella il doppio vantaggio iberico, ridotto in chiusura di tempo dalla giallorossa Ralat, per il 9-10 su cui si va agli 8’ conclusivi.
Nell’ultimo quarto, con la piscina trasformata in una bolgia, i gol si susseguono alternativamente sui due fronti d’attacco. Va a segno la Espar, replica la Stieber, riallunga la Pareja ma la Emmolo realizza un altro penalty. Sembra essere una sfortunata carambola sulla traversa, su tiro della Emmolo a 1’ dal termine, a condannare la Mediterranea ma sull’ultimo assalto ancora la Stieber, in serata strepitosa trova il tiro a pelo d’acqua che consegna alla Mediterranea un più che meritato pareggio per 12-12.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.

RN MEDITERRANEA IMPERIA- CN SABADELL (SPA) 12-12 (4-1, 3-4, 2-5, 3-2)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat 1, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 5, Emmolo 4 (2 rig.), Solaini, Russo, Risivi, Bencardino 1, Drocco, Pomeri 1, Casanova. All. Capanna.
CN Sabadell: Ester, Ortiz, Espar 4, Mora, Szucs, Pareja 3 (1 rig.), Hansen, Garcia 2, Pena 2, Recio 1, Domenech, Forca, Sanchez. All. Guiu.
Arbitri: Dally (Mal) e Detko (Gbr).
Note: superiorità numeriche Imperia 6 su 11 più due rigori realizzati, Sabadell 3 su 7 più un rigore realizzato. Uscite per limite di falli: Ortiz e Szucs nel 4° t. Spettatori circa 1000.