Oggi a Genova si è svolta la manifestazione dei lavoratori liguri della Coca Cola HBC Italia contro le politiche aziendali.
Questo perchè La Direzione ha annunciato che, a livello nazionale, procederà al licenziamento di 209 lavoratori e alla chiusura dello stabilimento di Elmas in provincia di Cagliari, rifiutando qualsiasi soluzione alternativa e l’esternalizzazione delle attività tecniche.
Per contrastare tale decisione, Fai, Flai e Uila hanno proclamato lo sciopero di oggi: a partire dalle ore 7.00 un presidio con volantinaggio è stato organizzato davanti al deposito genovese di Via degli operai 40; in seguito i lavoratori hanno raggiunto in corteo l’entrata del Centro Commerciale Fiumara dove hanno continuato il volantinaggio e ottenuto la solidarietà della cittadinanza.
Allo sciopero ha aderito la totalità degli oltre 60 dipendenti liguri, contrari ad un disimpegno sul territorio da parte del Gruppo. Negli anni infatti Coca Cola ha già chiuso il sito produttivo di Borzoli dove lavoravano centinaia di dipendenti, lasciando a Genova solo la parte commerciale e tecnica.
Cronaca
Sciopero Coca Cola HBC Italia, presenti tutti i dipendenti liguri
50 secondi di lettura
Ultime notizie
- Lutto nel mondo della cultura ligure, è morto a Moneglia il saggista Mario Dentone
- Liguria regione europea dello sport 2025, al Carlo Felice la festa con il 'Teatro dei campioni'
- Sampdoria, Viti sempre più vicino. E pressing su Kouame
- Quando non andare all'ospedale: come funzionano le Case della Comunità e dove sono
- Tregua finita, da domani ripartono tutti i cantieri di Autostrade per l'Italia: cosa cambia
- Dopo Sanremo 'Faccetta nera' anche al luna park di Genova. Scoppia la polemica
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 11 Gennaio 2026
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa grande questione di Genova che non riesce a diventare giovane
Portare la fiaccola olimpica che è passata per Genova