Sport

1 minuto e 53 secondi di lettura
Genova festeggia i propri campioni di pallavolo, in un pomeriggio di sport, spettacolo e dibattiti: protagonista la prima squadra maschile della Carige Pallavolo Genova, che, in attesa dell’esordio casalingo in campionato B1 di domenica 21 ottobre, si presenterà al pubblico e ai propri tifosi venerdì 19 ottobre, a partire dalle 17,30, al PalaFigoi di Genova Borzoli con una festa seguita da un buffet.

La “Festa del volley a Genova”, organizzata da Pallavolo Genova, Kuadra e Hetika, sponsor della manifestazione, è un evento benefico il cui incasso sarà devoluto alla casa circondariale di Marassi per lo svolgimento di attività educative: «È il primo anno che Kuadra decide di sponsorizzare Pallavolo Genova – spiega Michele Speciale, presidente di Kuadra – e abbiamo voluto dare un significato più vasto a questa nostra collaborazione. Certamente un impegno per uno sport importante ma dotato di pochi mezzi, ma anche un segnale di tipo etico-sociale: noi intendiamo lo sport come integrazione, collaborazione, ma anche come riscatto. Per questo abbiamo voluto organizzare una festa sportiva che contemporaneamente lanci anche un messaggio positivo verso i giovani e le famiglie».

La manifestazione si aprirà alle 17,30 con un dibattito sul valore educativo dello sport moderato da Mario Bottaro, giornalista e direttore del mensile Liguria Business Journal, durante il quale si parlerà di doping e giustizia sportiva, di reati da stadio e dell’importanza dello sport in carcere come mezzo di reinserimento sociale. Parteciperanno al confronto Elisa Brigandi, vicedirettore del centro studi Diritto dello sport; Lucio Colantuoni, giudice del tribunale di Losanna e direttore del centro studi Diritto dello sport; Biagio Mazzeo, sostituto procuratore della procura del tribunale di Genova; Salvatore Mazzeo, direttore del carcere di Genova Marassi; Giampiero Timossi, caporedattore della redazione sportiva del Secolo XIX; Luca Verardo, direttore generale del Paladonbosco; Daniela Verrina, magistrato del tribunale di Sorveglianza di Genova.

Grande attesa per il triangolare di volley che concluderà la manifestazione e a cui prenderanno parte non solo i professionisti della pallavolo genovese: i giovani atleti della Carige Pallavolo Genova affronteranno altre due compagini composte, rispettivamente, dagli agenti della Polizia penitenziaria di Marassi e dai detenuti del carcere genovese.
Il biglietto (15 euro, 8 ridotto) comprende anche l’ingresso alla partita casalinga di domenica 21 ottobre
.