Sport

3 minuti e 41 secondi di lettura
Prima giornata di campionato per quello che riguarda la nuova Divisione B. Prima giornata resa difficile in molti campi per via del maltempo che costringe molte gare alla sospensione per qualche minuto (nel migliore dei casi) o addirittura al rinvio, come nel caso di Piccolo Paradiso-Atletico Belvedere.
 

GIRONE A

Solo tre gare dunque per quello che riguarda il girone A, considerando i due posticipi ed il rinvio di Piccolo Paradiso-Atletico Belvedere.

Parte bene la stagione dell'Alta Valbisagno, al rientro in Divisione B dopo la retrocessione dello scorso anno. I ragazzi di Manuguerra vincono di misura l'incontro con la Torpedo Vodka per 1-0 grazie all'unica marcatura della gara segnata da Diego Manuguerra al 20' del primo tempo. Polveri bagnate per entrambe le squadre e grande equilibrio, la gara si decide solo per una rete e portano all'Alta Valbisagno i primi tre punti della stagione.

Buona la prima anche per gli Amici di Mala, che superano lo Sporting Liguria per 2-1. Grande rimonta da parte degli Amici di Mala che, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di una rete, quella di Iannelli per gli ospiti, ribaltano in avvio di ripresa l'andamento della gara grazie a Cuma che, tra il 3' ed il 7' della ripresa, segna la sua decisiva doppietta.

Unico pareggio del raggruppamento è quello tra il Granarolo e la neopromossa Reds Genova. Equilibrio su tutta la linea a Rio S.Michele, il Granarolo scappa per due volte e per due volte viene ripreso dai ragazzi del Reds Genova, all'esordio assoluto in Divisione B dopo la promozione. Vito e Bruzzone i marcatori per il Granarolo ma, Martelli prima, Sacanna poi, chiudono la contesa sul 2-2 rimandando per entrambe il primo successo alle prossime gare.

Atletico Lagaccio-Virtusestri e Mojito-Montegrappa, in programma lunedi 15, sono i posticipi.

GIRONE B
 
Nonostante il maltempo colpisca più di una gara in programma per quello che riguarda il girone B, tutte quante arrivano alla conclusione. Tanti gol, spettacolo e qualche sorpresa. Scorrendo la lista delle partite balza subito all'occhio il roboante successo del neopromosso Tecnocampo, che nella prima ufficiale di Divisone B rifila ben 9 reti ad una veterana come il Salita Challenger. Già scritto dopo pochi minuti l'esito della gara, il Tecnocampo è già sul 3-0 dopo soli 6'. Da segnalare le prove di Rossi ed Esposito con una doppietta a testa ma soprattutto il tris di Mastrangelo, bomber di giornata. Ben 3 vittorie esterne ed un pareggio, quello tra Condo Utd e Quarto Don Bosco. In Via dell'Acciaio finisce 4-4: parte forte il Condo, con Gioffredi-Iannino che portano i rosanero sul 2-0, il Quarto reagisce e chiude la prima frazione sul 2-2 grazie ai gol di Poggi e Tacchi. Nella ripresa ancora emozioni, con il Quarto che si porta sul 4-3 nel finale. Il pareggio definitivo arriva grazie a Sainato, che nell'ultimo minuto evita la sconfitta al Condo.
 

Grande successo per Quelli della Piazzetta che espugnano il campo del Paradise FC per 4-3. Paradise in controllo del punteggio per buona parte della gara. I biancoarancio chiudono sul 2-0 il primo tempo (Machi-Costantini), ma nella ripresa la musica cambia nel quarto d'ora finale. Quelli della Piazzetta colpiscono con Malucelli, Sapone e Torino nel giro di 5', il Paradise risponde ancora con Costantini per il provvisorio 3-3. Clamoroso è il sorpasso ospite, con il gol della vittoria di Malucelli che a tempo abbondantemente scaduto segna il gol del 4-3.

Stesso punteggio è quello che consente alla Compagnia delle Indie di partire in questa stagione con il piede giusto. Contro i Carrapippi gara equilibratissima, con la Compagnia che per tre volte prova a scappare e per tre volte viene ripresa dai padroni di casa prima della quarta rete firmata da Marcenaro, una rete da 3 punti. La Compagnia passa dunque, ringraziando proprio le doppiette di Marcenaro e Catanzano. Non bastano ai padroni di casa le prodezze di Zanetti e la doppia marcatura di Pedemonte.
 
Esordio col botto per il Billo Team, che nel derby tutto arancionero supera una squadra rodata come Il Polpo per 4-2. A Ceranesi punteggio sempre in mano al Billo fin dalle battute iniziali, con il gol di Vitiello siglato dopo soli 3'. Il Polpo pareggia nel finale di tempo con Buzzichelli. Nella ripresa nuovo vantaggio Billo, stavolta con Zichichi, ancora Buzzichelli pareggia. Lo sprint finale per il Billo Team arriva grazie ai gol di Napoli e ancora Vitiello, che festeggia con una doppietta il primo successo in Divisione B.