Cronaca

1 minuto e 47 secondi di lettura
E' partito intorno alle 8,20 da Cornigliano l'annunciato corteo dei lavoratori Ilva organizzato dalla Fim e dalla Uilm, ma non dalla Fiom.

Il corteo è accompagnato da diversi mezzi pesanti delle ditte che lavorano per conto di Ilva.

La manifestazione dopo aver attraversato via Cantore a Sampierdarena si è spostata in sopraelevata per arrivare al Salone Nautico dove i lavoratori hanno bloccato i cancelli della Fiera.

Una delegazione è entrata all'interno del Salone dove si svolgerà una conferenza in sala stampa, infatti i rappresentanti Fim e Uilm stanno discutendo con la presidente della Fiera di Genova, Sara Armella.

I manifestanti hanno incontrato l'assessore regionale al lavoro, Enrico Vesco, che ha portato la solidarietà dell'amministrazione.

I lavoratori stanno gridando slogan contro l'assenza del sindaco di Genova: "Marco Doria dov'é".

"Il risanamento ambientale senza continuità produttiva renderebbe ingovernabile la situazione dal punto di vista sociale. Questo Paese deve decidere se essere o meno una potenza industriale: Monti e Passera che sono latitanti su questa vicenda devono intervenire. I lavoratori chiedono risanamento ambientale compatibile con la produzione", ha detto il segretario generale della Uilm Liguria Antonio Apa, che ha sottolineato l'assenza del Presidente della Regione Burlando e del sindaco Doria.


Il grosso del corteo si dirige verso la prefettura dove è previsto un incontro con Musolino.

Intanto intorno alle 12 il sindaco di Genova Marco Doria si è unito al corteo e ha dichiarato: "E' importante esserci, è importante essere a fianco ai cittadini con problemi."

Doria ha poi aggiunto: "Le istituzioni ora devono cercare di dare indicazioni precise: no alla contrapposizione salute e lavoro al problema lavoro ed economia. Se si fa questo siamo tutti dei perdenti."

Alla domanda del perchè non avesse raggiunto prima il corteo ha risposto di avere un altro impegno istituzionale e che non appena si è liberato ha deciso di raggiungere i manifestanti.

Anche il presidente della regione Liguria Claudio Burlando ha raggiunto il corteo che ha quasi raggiunto il palazzo della Prefettura in via Roma. 

Poco prima delle 13 la delegazione dei lavoratori è stata ricevuta dal Prefetto Musolino.