Turismo

1 minuto e 19 secondi di lettura
E' stata rimandata a domenica 7 ottobre l’escursione al Sito di Interesse Comunitario (Sic) Roccabruna organizzata dalla Provincia di Genova inizialmente per domenica scorsa, e rimandata per il maltempo. Si tratta dell’ultima gita alla scoperta dei tesori ambientali dell’Alta Val Trebbia: la meta si trova nel territorio tra i Comuni di Rovegno, Fontanigorda e Rezzoaglio, caratterizzato dalla presenza di zone umide e di ambienti che hanno caratterizzato il paesaggio agricolo fino a pochi anni fa, dove l’attività umana ha permesso il mantenersi di specie pregiate della flora e della fauna, come la Drosera rotundifolia, pianta insettivora tipica delle zone umide, o i numerosi anfibi che sono stati oggetto di studio in questi anni.

Il percorso, che avrà una durata di circa 6 ore e mezza (partenza alle 9.30 in Piazzale Roma a Fontanigorda) raggiungerà la Moglia delle Lungaie; si salirà quindi a Monte Roccabruna, poi attraverso Pian Brogione si raggiungerà un’altra zona umida, la Moglia di Casanova, ridiscendendo quindi a Casanova di Rovegno.

L’escursione,gratuita, è consigliata a persone e famiglie con abitudine a camminare.

E’ previsto il pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Si consiglia di indossare abiti adatti, in particolare scarpe antiscivolo. Vista la variabilità del tempo, è consigliabile avere con sé una giacca impermeabile.

Si può prenotare la gita entro le 12 di sabato 6 ottobre presso LabTer Tigullio, telefonando ai numeri 0185 – 41 023 o 328 – 70 93 151, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail .
Sempre a tali recapiti è possibile avere informazioni sulle iniziative.