Non si ferma in Italia la crescita dei reati contro i minori: dalle 4319 vittime minorenni del 2010, si è passati alle 4.946 del 2011, il 61% delle quali sono di sesso femminile.
Questi gli allarmanti dati elaborati delle forze dell'ordine per Terre des Hommes e diffusi per il lancio della sua nuova campagna 'Indifesa', volta alla protezione e alla tutela dei diritti delle bambine in Italia e nel mondo.
Particolarmente preoccupante, secondo il rapporto di Terre des Hommes, l'incremento dei reati di corruzione di minorenne, il cui numero delle vittime, 446, è cresciuto del 238% rispetto all'anno precedente. L'80% sono bambine e adolescenti. In assoluto l'incremento maggiore si registra nella detenzione di materiale pornografico: + 363%, a danno di 74 minori, il 57% dei quali femmine. Appaiono particolarmente vulnerabili le bambine e ragazzine quando si analizzano i dati relativi alla violenza sessuale: sono l'83% del totale, pari a 822 vittime nel 2011. A queste vanno aggiunte le 434 vittime di violenza sessuale aggravata, l'82% femmine. I maltrattamenti in famiglia sono ancora i reati che mietono maggiori vittime tra i bambini, toccando la cifra record di 1.164 nel 2011, 160 in più del 2010.
"L'evidenza di un filo "rosa" tra questi terribili dati conferma l'urgenza di assicurare maggiore protezione alle bambine e le ragazze - dichiara Federica Giannotta, responsabile Diritti dei Bambini di Terre des Hommes - per questo Terre des Hommes, con la sua campagna 'Indifesa', intende porre i riflettori del grande pubblico e delle istituzioni sulla condizione di grave vulnerabilità da violenze e abusi delle bambine in Italia e nel mondo".
Inoltre la campagna "Indifesa" permetterà di finanziare alcuni progetti promossi da Terre des Hommes per la prevenzione e contrasto di alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo, dalle "bambine domestiche" del Perù, alle "spose bambine" del Bangladesh, alle "mamme bambine" della Costa d'Avorio e alle "bambine salvate dall'infanticidio" dell'India". Su questi e altri temi, come aborto selettivo, mutilazioni genitali, tratta e prostituzione, lavoro minorile, matrimoni e gravidanze precoci, mancato accesso all'istruzione, violenza e abusi sessuali, Terre des Hommes presenterà il prossimo 10 ottobre, in occasione della prima Giornata ONU delle Bambine presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dossier "La condizione delle bambine e ragazze nel mondo".
Cronaca
In aumento i reati sui minori. Le vittime spesso sono bambine
1 minuto e 54 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- Gattino finisce sulla Sopraelevata: recuperato senza vita dalla polizia locale
- Giro di droga a Genova, due arresti e mezzo chilo di cocaina sequestrata
- Finto incidente per truffare un'anziana a Serra Riccò: due denunciati
- Santa Margherita, picchiava la ex per estorcerle soldi: arrestato
- Ministro Urso a Genova per la casa del Made in Italy: al centro ex Ilva e Piaggio Aero
- Caos autostrade, auto si cappotta: lunghe code in A10
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità