E' allarme siccità in tutta Italia.Tra le zone che soffrono maggiormente della mancanza d'acqua c'è anche la Liguria. Secondo gli esperti neanche le piogge che arriveranno nel fine settimana potranno cambiare la situazione. I consumi d'acqua sono alle stelle tanto che sono saliti del 5,7% rispetto ad agosto del 2011.
Alcuni sindaci liguri hanno vietato di innaffiare i fiori e lavare l'auto per limitare i consumi. In Liguria sono a rischio in modo particolare le coltivazioni di olive e uva.
La Cia-Confederazione italiana agricoltori denuncia che lungo il sistema idrico italiano si perde mediamente più di un litro d'acqua su tre (in linea con lo sperpero già denunciato da Legambiente di oltre il 30%). Il direttore generale di Federutility, Adolfo Spaziani, mette in evidenza come questo sia dovuto alla "mancanza di investimenti".
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi