Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura
Determinati ed aggressivi fin dai primi lanci, gli Albisole Cubs e i Milano Ares Farm hanno dato spettacolo sul campo Cameli di Albissola Marina nella prima partita delle Northwest Series, le gare di finale che, al meglio delle tre partite, assegnano lo scudetto 2012 della Northwest League popolare campionato di baseball che viene giocato tra squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia sotto l'egida della Federazione Italiana Baseball e Softball. Sette inning di grande baseball, con spettacolo di altissimo livello ed emozioni a non finire, hanno premiato i padroni di casa dell'Albisole che è riuscita ad imporre con il punteggio di 12 a 11.

Gioia e soddisfazione tra le file albisolesi ma con i piedi ben saldi a terra, la serie scudetto non è certamente finita, il cammino verso il titolo è solo a metà strada e domani (domenica 15 luglio) per la partita di ritorno e la eventuale bella allo stadio Saini di Milano, ci sarà sicuramente da soffrire.


“Le gare di finale sono sempre partite speciali in cui può accadere di tutto – commenta coach Giulio Calcagno - Ci aspettavamo un avversario ostico e determinato, il Milano è una bella squadra che gioca un ottimo baseball per cui ho chiesto ai ragazzi una partita aggressiva e determinata fin dalle prime battute. La partita è stata dura ma per fortuna le cose sono andate tutte per il verso giusto e siamo riusciti a portare a casa meritatamente questa importante vittoria. Adesso dobbiamo mantenere calma e concentrazione, lo scudetto della NWL è alla nostra portata ma non dobbiamo commettere il grave errore di tirare i remi in barca pensando di aver già vinto. Le esperienze passate ci hanno insegnato che le ‘serie’ devono essere giocate al massimo fino all’ultimo out”.




Per i Cubs molto bene il monte di lancio con Celiku, Gilardo e Moya bravi a mantenere la calma davanti al temibile attacco milanese, da incorniciare la partita di Enrico Baccino, un fuoricampo per lui, e Alessio Bellini, che ormai si è guadagnato il soprannome di Mister Luglio visto che riesce sempre ad essere determinate nelle partite di finale. Ottima la partita di Edy Castro Lopez, Christian Gilardo e Gregorio Jimenez incontenibili per i lanciatori avversari.
Domani, Domenica 15 luglio, alle ore 11.30, giornata decisiva con la gara di ritorno allo stadio Saini di Milano. In caso di sconfitta per i Cubs, alle ore 16 si giocherà la partita spareggio. In ogni caso la NWL festeggerà il suoi campioni 2012.