Sport

1 minuto e 47 secondi di lettura
Grandi prestazioni quelle ottenute dai nuotatori della A.S.D.Nuotatori Genovesi impegnati la scorsa domenica 17 giugno.

Edoardo Stochino classe 1987, quarto nella 25 km ai Campionati Mondiali di Roberval del 2010 ha conquistato la seconda posizione nella Capri Napoli di 36 km, gara di granfondo più importante al mondo, cedendo nel finale al solo australiano Trent Grimsey vincitore con il tempo record di 6 ore 29’ 32”.

Esaltante la prova dell’allievo di Filippo Tassara distanziato di soli 3’ e 14”, ma abbondantemente, con 6 ore 32’ e 46”, sotto il vecchio record della manifestazione stabilito dallo statunitense Asmuth con 6 ore 35’ e 03” nel lontano 1982. Terzo con 6 ore 36’ e 04” Andrea Volpini Fiamme oro Napoli.
Ricordiamo che Edoardo da quest’anno ha il doppio tesseramento Nuotatori Genovesi – Fiamme Oro Napoli.


Mattia Alberico classe 1987 , undicesimo nella 25 Km ai Campionati Europei del 2011 di Eilat (Israele) si è permesso il lusso di arrivare allo sprint nel Campionato Italiano di 10 km svoltosi ad Anzio, cedendo quattro posizioni per soli 6 centesimi.
Vittoria ex-aequo per Cleri Valerio e Simone Ruffini con 1.56.03   terzo Furlan 1.56.04, quarto Sanzullo 1.56.08, quinto Mattia Alberico 1.56.09.
Dopo un lungo periodo invernale in cui Mattia ha macinato decine di chilometri giornalieri si è presentato sulla scena  agonistica con questo risultato che lo proietta fra i migliori nuotatori di fondo inseriti nella Nazionale di Nuoto in Acque Libere.
Soddisfatto l’allenatore Filippo Tassara che richiama i due atleti alla massima concentrazione per le prossime due settimane di allenamento che precederanno la 25 km, gara di qualificazione agli Europei di settembre a Piombino, valida come   Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà a Crotone il 7 luglio.
Ottimo il 12 posto nella 10 km di Anzio del giovane Matteo Viani classe 1990, appena a ridosso dei migliori.
Domenica prossima in collaborazione con il Circolo Nautico Sturla, l’A.S.D. Nuotatori Genovesi organizza la 4° Regata Natatoria del Golfo di Sturla sulla classica distanza dei 5 Km.
Hanno aderito alla manifestazione alcuni nomi importanti. In campo femminile Rachele Bruni  e Alice Franco, nei maschi Luca Ferretti.  
Appuntamento alle 9:30 sulla spiaggia davanti al Circolo con partenze differenziate: agonisti e master.