Sport

2 minuti e 32 secondi di lettura
Si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno la seconda edizione della manifestazione “Tutti insieme per AIL”, evento calcistico organizzato da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) per raccogliere fondi a sostegno di AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).

Nel sottolineare lo spirito sportivo e solidale, la manifestazione si prefigge l'obiettivo di regalare una grande emozione ai calciatori ed ai tifosi che presenzieranno all'evento unito al sostegno ed alla speranza di poter regalare un sorriso a chi si ritrova a combattere contro malattie come la leucemia, i linfomi ed il mieloma.
Non vi sarà biglietto di ingresso per assistere alla manifestazione, né alcun contributo di partecipazione da parte delle Società aderenti. Si chiederà soltanto un piccolo aiuto economico a sostegno di A.I.L. sotto forma di offerta libera. Personale incaricato sarà presente per raccogliere le offerte, fondamentali per il raggiungimento di importanti obiettivi di ricerca per i quali A.I.L. è da sempre impegnata, per continuare a dare una speranza a chi soffre ed alle loro famiglie.

La manifestazione sarà suddivisa su due giornate, ognuna delle quali si articolerà in più fasi.

Gran parte della giornata di sabato 23 giugno sarà dedicata a due tornei giovanili: i pulcini 2003 (dodici società) per i maschi e, novità di quest'anno, l'under 14 (quattro società) per le femmine.

Questo il programma di massima:

– dalle 9,00 alle 16,30 circa si disputeranno in contemporanea i due tornei giovanili, su 4 campetti di calcio a 7 ricavati dal perimetro originale del prato, per coinvolgere e dare la possibilità a tutti i partecipanti di calcare il terreno dove solitamente giocano i loro beniamini.
– Alle ore 15,30 è prevista la finale per il primo posto del torneo under 14 femminile.
– Alle ore 16,30 è prevista la finale per il torneo dei pulcini 2003.
– Alle 17,15 è prevista la premiazione generale, con tutti i partecipanti che saliranno sul palco appositamente sistemato in tribuna per ritirare il premio ed il ricordo.
– Dalle ore 17,30 in programma il Trofeo Paese di Alice. Triangolare che, tra le altre, coinvolgerà la Rappresentativa dei migliori calciatori AICS, da sempre in campo per la raccolta fondi in favore di A.I.L.

Questo il programma di massima per la giornata di domenica 24:

– Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 circa si disputerà un quadrangolare benefico tra tassisti italiani, atto alla raccolta fondi per A.I.L. ed altri scopi di solidarietà. Sarà inoltre organizzato, durante il torneo, un punto di raccolta di omogeneizzati e pannolini per le popolazioni colpite dal recente terremoto in Emilia.
– Dalle ore 12,15 alle 19,30 circa si disputeranno le finali dei vari Campionati AICS a 7 e 11 giocatori.            

Al termine di ogni singola manifestazione sarà effettuata la premiazione dei protagonisti, i quali saliranno dal campo verso il palco della tribuna vip per il ritiro della coppa. Sarà presente, durante tutta la manifestazione, una postazione con DJ per l'animazione delle giornate.