Cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Scendono in piazza gli artigiani liguri, con un corteo che per buona parte della mattinata ha paralizzato il traffico tra Piazza De Ferrari e la sede della Prefettura. Ce l’hanno con le tasse troppo alte, con le banche che non concedono liquidità e con la burocrazia che fa aspettare 6 mesi per un’autorizzazione.

Sei mesi se va bene – sbotta un piccolo imprenditore durante il presidio di Piazza Eros Lanfranco – In alcuni casi si aspetta anche due anni! Nel frattempo il capitale resta bloccato, e magari quando arriva il documento c’è un comitato che blocca di nuovo tutto”.

In tanti aspettano mesi per incassare un pagamento dalle pubbliche amministrazioni. La legge imporrebbe un limite di 60 giorni, ma per loro è pura fantascienza: “Io aspetto un pagamento da 300 giorni. E’ dura aspettare così tanto, io ho spesso di pagare i contributi anche perché la banca non mi fa più credito nonostante le fatture siano in attesa di essere pagate”.

E la mancata concessione di liquidità da parte delle banche è un altro dei problemi sollevati dalla CNA: “Il Governo deve intervenire per farci avere credito, altrimenti rischiamo di soffocare”.