Cronaca

56 secondi di lettura
La Regione nel 2012 garantirà il trasporto pubblico locale come nel 2010 nonostante i 235 milioni di trasferimenti dallo Stato in meno.
 
Lo annuncia l'assessore al Bilancio della Regione Pippo Rossetti presentando la proposta di assestamento di bilancio accolta in giunta. "Abbiamo ridotto la spesa complessiva in modo drastico del 27% in due anni e quella per investimenti del 46% al netto della componente sanitaria" ha detto l'assessore al Bilancio Pippo Rossetti.
 
"Facciamo un assestamento tecnico 2012 senza dare un euro a tutti i dipartimenti della Regione che ne avrebbero bisogno come la scuola, il sociale, l'ambiente, l'agricoltura - sottolinea l'assessore - garantiamo al Tpl, al ferro, alla gomma, le stesse risorse del 2010, sacrificando tutti gli altri comparti".

Su possibili aumenti delle accise per recuperare risorse Rossetti ribadisce: "Dobbiamo ancora decidere se mantenere l'esenzione dai 20 ai 30.000 euro sull'Irpef, una tassa esclusivamente a copertura dei disavanzi della sanità". Dal 2010 al 2011 la Regione Liguria ha ridotto di due terzi le risorse alla promozione turistica, di due terzi anche le spese di convegni e rappresentanza, da 1.086 a 1.021 i dipendenti dell'ente con il blocco del turn over.